1.colloquio-informativo

Step 1. Colloquio informativo


 

2.analisi-bisogni

Step 2. Analisi dei bisogni


 

3.test-valutativo

Step 3. Test valutativo


 

4.individuazione-obiettivi

Step 4. Individuazione degli obiettivi


 

5.individuazione-percorso-didattico

Step 5. Individuazione del percorso didattico

L’offerta formativa

The London School of English offre una vasta ed ampia offerta formativa.

L’apprendimento linguistico, come è ben noto, è un processo di acquisizione prettamente personale, infatti ogni alunno apprende in modo diverso ed un unico contesto di formazione potrebbe non essere adatto a tutti.

A tal fine, prima di definire un progetto didattico per l’alunno, si procede ad uno studio dettagliato delle sue specifiche esigenze. L’analisi di bisogni avviene per mezzo di un colloquio informativo, oppure tramite la compilazione di un modulo creato ad hoc (soprattutto per aziende). Fondamentale è capire se l’alunno desidera acquisire migliori competenze linguistiche, focalizzare una o più abilità, raggiungere un particolare livello di competenza, migliorare un settore linguistico particolare oppure acquisire una certificazione linguistica.

Dopo l’analisi dei bisogni, si procede con l’individuazione del livello di competenza linguistica. L’alunno esegue un test scritto (cartaceo e/o online) ed un colloquio valutativo, necessari per meglio definire il suo livello di partenza. 

Successivamente, è possibile definire un' ipotesi progettuale di apprendimento unica e personalizzata, che possa condurre all'offerta formativa migliore (lezioni di gruppo oppure lezioni individuali) ed all'individuazione del numero di ore necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati.


 

La metodologia

Secondo recenti studi, i linguisti hanno dimostrato che non esiste un unico metodo di insegnamento adatto a ciascuno in tutti i contesti e che nessun metodo è intrinsecamente superiore agli altri. Quindi, non sempre è possibile applicare la stessa metodologia a tutti gli studenti, poiché hanno obiettivi, esperienze e necessità di apprendimento diverse.

Per questa ragione, si ritiene opportuno applicare la metodologia più appropriata per gli obiettivi di ogni studente, adottando così l’approccio eclettico, che permette di individuare la tecnica più adeguata ed applicare la metodologia più appropriata per gli obiettivi specifici dello studente, con una chiara comprensione di stile e contesto.

I nostri docenti non seguono un metodo rigido e prefissato, bensì si adattano alle esigenze e alle richieste di ogni singolo studente. Questo significa scegliere le tecniche e le attività più appropriate, concentrandosi soprattutto sulla motivazione, per poter rendere gli studenti indipendenti e desiderosi di apprendere di più. 

L'approccio eclettico prende il meglio dei vari metodi a disposizione dei docenti:

  • Metodo grammaticale/traduttivo – il metodo classico;
  • Metodo diretto – viene scoperta l’importanza della conversazione;
  • Audio/orale – la prima delle metodologie moderne;
  • Insegnamento umanistico/affettivo – una gamma di metodi olistici applicati all’insegnamento delle lingue;
  • Metodo comunicativo – il moderno metodo standard.